In tendenza

Pachino, il sindaco Petralito all’Antimafia Ars: “Il Comune ha bisogno di un segretario generale”

Da svariati mesi le funzioni vengono svolte da un funzionario, che al contempo dirige anche il settore tributi, quello dei servizi sociali e quello economico-finanziario

“Nell’incontro che si è svolto ieri, presso la Prefettura di Siracusa, con la Commissione Regionale Antimafia presieduta dall’on. Antonello Cracolici ho avuto modo di rappresentare, ancora una volta, l’urgenza che il Comune di Pachino abbia un segretario generale”. Lo scrive il sindaco Carmela Petralito dopo l’incontro di ieri a Siracusa, in Prefettura, con la commissione Antimafia dell’Ars.

“Ho ricordato – prosegue Petralito – che il nostro Comune ha subito prima lo scioglimento del consiglio comunale, sancito con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 15 febbraio 2019 e poi la Dichiarazione di dissesto finanziario, con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 8 del 22 agosto 2019. In questi mesi ci siamo impegnati a condurre una forte e coerente azione per affermare la legalità e far uscire il Comune dal dissesto. Da tanti, troppi mesi il Comune non ha però il titolare di una figura chiave: quella del segretario generale”.

“Ho chiesto – conclude – anche alla Commissione Antimafia come sia possibile lasciare sguarnito un Comune come Pachino (che comprende varie frazioni, tra cui Marzamemi) di un segretario generale. Da svariati mesi le funzioni vengono svolte da un funzionario, che al contempo dirige anche il settore tributi, quello dei servizi sociali e quello economico-finanziario. Ho lanciato più volte l’allarme, ma la situazione purtroppo resta tale e quale, mettendo tutta la macchina amministrativa del Comune in condizioni di oggettiva difficoltà”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni