Pachino, Ispettorato dell’Agricoltura: patentini fitosanitari prorogati per 12 mesi

Lo ha comunicato il dirigente Salvatore Bottari

Salvatore Bottari, Giuseppe Taglia e Sebastiano Spataro

I patentini fitosanitari, per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti in agricoltura, in scadenza nell’anno in corso sono tutti prorogati di 12 mesi. Ad annunciarlo a tutto il comparto agricolo è stato il dirigente dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa, Salvatore Bottari, assieme al dirigente del Servizio di Interventi di Assistenza Tecnica e Formazione. La disposizione è del Servizio fitosanitario regionale, che recepisce la normativa nazionale dello scorso luglio che dispone la proroga di 12 mesi della validità di tutti i certificati di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari e per la consulenza fitosanitaria in scadenza nel 2020.

Da tre anni Pachino è una delle sedi in cui vengono effettuati i corsi di formazione e gli esami per il rilascio dei patentini in questione, e sono stati centinaia gli operatori che hanno ottenuto la certificazione. Le attività sono state programmate dall’Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa, il coordinatore didattico e responsabile del percorso formativo è stato Giuseppe Taglia, il responsabile dei corsi è Giancarlo Caia e il tutor Sebastiano Spataro. I corsisti sono stati formati e informati sui rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari illegali e sui metodi della loro identificazione, sulle avversità delle piante coltivate e sui metodi e le strategie di difesa fitosanitaria sostenibile.

In questo caso specifico, trattandosi di una proroga prevista per legge, non c’è necessità di alcun adempimento amministrativo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo