In tendenza

Pachino, la consigliera Monaco “contesa” tra Fdi e #dB. Russo: “Il nostro gruppo è compatto”

Dopo la frattura in maggioranza emersa nel primo consiglio comunale

Il gruppo consiliare di maggioranza

La consigliera Maria Concetta Monaco fa parte del gruppo di #diventerà Bellissima”. A confermarlo è stato il consigliere comunale Aldo Russo, commissario cittadino del movimento del presidente della Regione, Nello Musumeci. Le incertezze sul futuro politico della Monaco sono figlie della spaccatura delle forze politiche di maggioranza, avvenuta lunedì scorso durante la prima seduta del nuovo corso del consiglio comunale.

Il gruppo consiliare di #dB, durante l’elezione del presidente del consiglio comunale, ha votato con l’opposizione facendo convergere le preferenze sul nome di Ninni Nicastro, piuttosto che sostenere il candidato della maggioranza, Franco Ristuccia. Ma solo alla prima chiama, perché alla seconda uno dei tre consiglieri di #dB ha votato Ristuccia. E a malumori hanno fatto seguito malumori. Così Fratelli d’Italia si è infilata nella frattura interna non solo alla maggioranza ma anche in seno al gruppo di #diventerà Bellissima.

Maria Concetta Monaco – ha dichiarato Sebastiano Gabeli, consigliere di Fdi – esprime la volontà di intraprendere un percorso vicino al gruppo di cui faccio parte io assieme a Nuccia Burgaretta e Roberto Arangio, affermando di verificare la possibilità di iniziare una interlocuzione con Fratelli d’Italia”.

Una eventualità che avrebbe portato il gruppo consiliare di Fdi a quota 4 (Sebastiano Gabeli, Giuseppe Lupo, Nuccia Burgaretta e Maria Concetta Monaco), ma che presto è stata smentita direttamente dal commissario cittadino di #dB. “Inutile nascondere – ha affermato Russo – che c’è stato un momento di impasse. Ma è stato superato e tutto il nostro gruppo, unito, conferma il sostegno incondizionato al sindaco, Carmela Petralito. Stiamo lavorando per il bene della città e non c’è alcuna spaccatura in maggioranza”. Sul caso specifico della consigliera Monaco, la stessa ha affidato al commissario cittadino del movimento la propria posizione ufficiale. “La consigliera Monaco – ha dichiarato Aldo Russo – fa parte del nostro gruppo consiliare. Le voci di un suo allontanamento per sostenere un altro gruppo consiliare sono prive di fondamento”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo