In tendenza

Pachino, Scerra (M5S): “Fortuna candidato ideale. Noi sempre presenti in città”

Intervista a 36o° stamattina con Filippo Scerra, deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, il quale ha abbracciato svariati temi, passando dalle prossime competizioni elettorali (Europee e amministrative di Pachino), ai malumori del Centrodestra a Palermo ed ai fondi, presenti o meno, per il nuovo ospedale di Siracusa

Un “no” secco e spiegato sulle azioni dei due governi, quello nazionale e quello regionale, e il ruolo di opposizione per pressare chi ha in mano il destino dei cittadini. Intervista a 36o° stamattina con Filippo Scerra, deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, il quale ha abbracciato svariati temi, passando dalle prossime competizioni elettorali (Europee e amministrative di Pachino), ai malumori del Centrodestra a Palermo ed ai fondi, presenti o meno, per il nuovo ospedale di Siracusa.

“A Roma – ha detto – così come a Palermo, dal mio punto di vista le cose che succedono sono negative. Il Governo Meloni sta sbagliando dappertutto, soprattutto in chiave dossier economici, con la crescita del Paese che invece non esiste. La partita sul Patto di Stabilità è stata persa: ci saranno più tasse…o meno servizi”.

Tante rivendicazioni, poi. A partire dalla storia delle Province. “Noi lo avevamo detto – ha aggiunto – che ci sarebbero stati ostacoli ma non ci hanno ascoltato e si sono intestarditi, andandosi a spaccare. Resta da capire cosa deciderà di fare Schifani: secondo livello, attende l’abolizione della Del Rio, che sinceramente non penso sia molto vicina, o riporta in aula il documento sperando di aver i numeri”.

Anche l’idea di Siracusa dentro l’Autorità Portuale fu lanciata dal M5S. “Pensiamo – ha detto ancora – sia giusto fare sistema per il territorio, ben venga questa attenzione ed è giusto che si discuta anche l’aspetto del “peso” della città dentro l’autorità”. 

Qualche preoccupazione sulla storia del nuovo ospedale di Siracusa. “Mancherebbero 100milioni di euro che nel Fondo Coesione non ci sono – ha sottolineato – ed è giusto che io questo lo faccia notare. Se poi domani riescono a tranquillizzare prima i cittadini e poi noi che lo facciamo notare ben venga, ma è chiaro che non posso stare tranquillo”.

Chiosa finale sulle prossime elezioni: amministrative a Pachino ed Europee. “Intanto volevo annunciarvi che a breve – ha concluso – se non già oggi, arriveremo all’elezione del nostro referente comunale per siracusa, importantissimo per il nostro percorso di strutturazione in provincia, dove abbiamo già un coordinatore provinciale che è Fabio Fortuna. Fabio che sarà il nostro candidato a sindaco a Pachino: è un ottimo candidato e ci auguriamo che il campo delle forze di opposizione possa riunirsi attorno al suo nome. Europee? Non mi candido, non potrei”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni