La scorsa notte è stata posta in essere dalla Guardia Costiera di Siracusa un’attività di verifica di prodotti ittici a bordo di mezzi isotermici provenienti da Porto Palo di Capo Passero, al fine di accertarne la tracciabilità, i limiti massimi di cattura, e lo stato di conservazione.
L’operazione è scattata nelle ore notturne con diversi controlli a veicoli commerciali che percorrevano l’arteria stradale che collega Porto Palo a Siracusa.
All’interno di due furgoni ispezionati è stata accertata la presenza di un ingente quantitativo di tonno rosso destinato alla commercializzazione, senza la prevista documentazione di tracciabilità (eBCD). I conducenti dei mezzi sono stati sanzionati per un totale di € 5.333,40 ed il prodotto ittico, pari a n. 16 esemplari di tonno rosso, per un quantitativo di 3.564 kg, è stato posto sotto sequestro. Dopo i rituali campionamenti da parte del personale dell’A.S.P. di Noto, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e, pertanto, sarà devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli attraverso il Banco Alimentare di Catania.
L’attività è stata condotta con il supporto dei Carabinieri della Tenenza di Noto.
La Guardia Costiera – in dipendenza funzionale dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità̀ Alimentare e delle Foreste – continuerà nei prossimi giorni l’attività di vigilanza sulla filiera della pesca, a tutela dei consumatori, delle risorse ittiche e dell’ecosistema marino.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni