In tendenza

Sanità a Pachino, Gennuso (FI) “L’assessore Volo ci ha rassicurato che presto ci sarà nuovo personale medico”

L'assessore Volo ha garantito un intervento urgente da parte del Governo perché la comunità di Pachino possa avere una presenza costante di personale medico

I tragici fatti di Pachino, con la morte di un uomo colpito da infarto che si era recato al Presidio Territoriale di Assistenza dove però non era presente personale medico, sono stati ieri al centro di un incontro all’Assessorato regionale per la salute, presieduto dall’Assessore Giovanna Volo. A rappresentare la comunità del comune siracusano erano presenti il deputato regionale Riccardo Gennuso, la sindaca Carmela Petralito, il vicesindaco e il presidente del Consiglio comunale.

L’Assessore Volo ha garantito un intervento urgente da parte del Governo perché la comunità di Pachino possa avere una presenza costante di personale medico, in attesa di una più ampia revisione del piano sanitario e, soprattutto, in attesa che diventi operativo l’Ospedale di Comunità previsto nel piano regionale per l’uso dei fondi del PNRR.

La Sindaca Petralito ha sottolineato la necessità di prevedere a Pachino un’ambulanza con personale medico in modo permanente, anche in considerazione del fatto che l’ospedale più vicino, quello di Avola, dista circa 25 km con collegamenti resi difficili dalla pessima viabilità locale.

“Sono grato all’Assessore per la pronta disponibilità mostrata – afferma Gennuso – anche se resta il dolore di tutta la nostra comunità per una tragedia che andava evitata in ogni modo possibile. Confidiamo che il nuovo personale possa essere presente a Pachino al più presto, a servizio di tutto il comprensorio.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo